WordPress per il business

other languages: Inglese

Questo articolo introduce WordPress per gli utenti business,

Web-log-ging

A prima vista il l blogging sembra un esercizio di ‘personal publishing’. La maggior parte dei blog, infatti, assomigliano a diari personali, senza esplicite esigenze di business. Ciò nonostante molti ‘personal bloggers’ hanno trovato il modo di monetizzare la propria attività. Attualmente c’è una categoria, in crescita, di ‘professional bloggers’, le cui entrate dipendono per la maggior parte dai proventi dell’attività di scrittura sui loro weblog (Blog).

Da tempo politici e giornalisti influenti si sono introdotti nella blog-o-sfera. Da allora non è passato molto tempo prima che le aziende si accorgessero dei potenziali benefici che si possono ottenere tramite un blog. Attualmente il ‘business blogging’ è un luogo comune; e sempre più utenti si aspettano di trovare un Blog nei siti visitati in rete.

In generale si può distinguere tra tre tipi di weblog: Personali, Politici e Business.

Business Weblog

La chiave del successo è l’aver una chiara visione della ‘blogging strategy’, cioè sapere quello che “vuoi fare tramite il blog”.  Chiarita la strategia, allora si possono cominciare a porre obiettivi concreti per l’attività del proprio.

il weblog può essere una forma di marketing a bassso costo – si può ottenere valore con un investimento relativamente basso.

Alcuni obiettivi plausibili per il blogging sono: aumentare le vendite; aggiungere valore a prodotti e servizi; migliorare l’immagine aziendale (raise awareness of your company?); dimostrare esperienza e conoscenza; fornire al cliente servizio e supporto; migliorare le pubbliche relazioni (media, reputazione, etc..); convogliare il traffico verso determinati siti web; caratterizzare maggiormente l’immagine aziendale.

Si possono perseguire uno o più obiettivi di quelli presentati, purchè compatibili tra loro.

Categorie di Business Weblogs

Consapevole degli obiettivi tattici, si può determinare che tipo di blog costruire:

  • Di Prodotto: aumentare le vendite ed aggiungere valore
  • Aziendale / Corporate: molti degli obiettivi esposti sopra
  • New: dimostrare esperienza, dimostrare personalità, aumentare le vendite.
  • Expert weblogs – strategic goals: raising awareness of the expert’s business activities; demonstrating knowledge and expertise and driving traffic to the expert’s other websites.

Strumenti utili:

  • contact form 7: per avere una CAPTCHA contact form
  • google XML sitemaps: aiuta i motori di ricerca per un indicizzazione migliore
  • SEO Super Super Comments: crea una nuova pagina dinamica per ogni commento
  • gain competitive edge with a well polished weblog

for who start a business blog using WordPress.

Riferimenti

3 comments to WordPress per il business